architettura vigneUna nuova autorimessa costruita tra (e sopra) le vigne.

Lo stato attuale, il contesto: un terreno con pendenza rilevante parzialmente coltivato a vigneto;  non presenta altre costruzioni all’infuori di alcuni edifici residenziali allineati lungo la strada statale.

La proposta di progetto nasce dall’analisi del sedime che, oltre a definirne i limiti fisici dell’intervento, suggerisce l’utilizzo di materiali e tecniche strettamente agricole. La necessità di utilizzare la strada privata esistente, ha suggerito di proporre un volume autonomo inserito e possibilmente mimetizzato nel territorio agricolo.
E’ definibile come un piccolo involucro in calcestruzzo armato a protezione di un volume in legno, aggettante sopra il vigneto e parzialmente coperto dalla strada di accesso. La scelta di proporre un volume in aggetto, permette di contenere l’altezza massima delle murature a valle, rimanendo entro i limiti di una misura accettabile e non troppo impattante con il delicato contesto agricolo.sezione tipo autor

La facciata verso valle e quella di accesso sono alleggerite dal rivestimento orizzontale con cantinelle da pergola (sezione da 7×5 cm) in legno di larice naturale non trattato, posate in opera in maniera alternata  e dalla vetrata che occupa circa metà del prospetto nord/est. Quest’ultima è realizzata con un semplice profilo in acciaio tipo cor-ten e divisa proporzionalmente in quattro specchi. Il vetro sarà leggermente riflettente permettendo una parziale specchiatura del vigneto ed una protezione dal riscaldamento solare estivo. Il portone di accesso riprende nel materiale e nelle geometrie il rivestimento in larice e sarà quindi mimetizzato nella facciata.

Le pareti esterne dell’involucro sono in calcestruzzo “a vista”, cercando di imitare la plasticità e la rugosità della corteccia delle piante. Prima del getto, nell’impasto del calcestruzzo saranno aggiunti dei pigmenti per ottenere una colorazione il più simile possibile alla terra locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

contatore visite gratis