casa in val di cembracasa in val di cembraCasa Piffer (Faver Tn) è un edificio a basso consumo energetico (certificato Classe A+) cappotto esterno da 10 cm con grafite, mattone porizzato da 25 cm, intercapedine areata/isolata da 5 cm, pannello in cartongesso 2 cm

 dalla relazione di progetto

…..è pensato come un elemento di continuità dell’abitato, che nel corso dei secoli si è sviluppato linearmente lungo gli assi viari. La divisione della particella fondiaria in due terrazzamenti ben definiti da un muro alto fino a quattro metri, hanno determinato la scelta di progettare due volumi distinti: il livello basso e seminterrato occupato da autorimesse e locali accessori, mentre quello superiore è interamente destinato all’abitazione. Il muro esistente -oltre al rispetto degli indici di edificazione- è l’elemento che genera la definizione in pianta del progetto: nella sua parziale integrazione è previsto il mantenimento della posizione e forma esistente.
…Il progetto del blocco abitativo può essere definito geometricamente come la specchiatura di due volumi ruotati che si intersecano, uniti a loro volcasa in val di cembrata da un ulteriore volume destinato a parcheggio. La rotazione dei volumi riprende a livello d’impianto lo sviluppo dell’abitato storico, contraddistinto da elementi irregolari che nel complesso formano un unico blocco. L’accesso al piano seminterrato è garantito da una rampa che dalla strada comunale a confine con il lotto, scende a livello del campo inferiore, mentre gli accessi alle abitazioni sono collocati sul lato opposto e privi di barriere architettoniche. Il lato d’ingresso sarà sistemato a verde, garantendo una permeabilità naturale del terreno. La strada di accesso al livello seminterrato sarà pavimentata in porfido; la stessa pietra è proposta per il rivestimento delle murature esterne, privilegiando le forme e la posa il più possibile in linea con le murature a secco della campagna circostante.

zona giorno

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

contatore visite gratis